SANREMO: LIGABUE, GUALAZZI E BLOODY BEETROOTS I CANTANTI PIU’ SOCIAL DELLA PRIMA SERATA SECONDO LA CLASSIFICA TV ZAP

tvzap

Ligabue (@Ligabue), Raphael Gualazzi (@RaphaelGualazzi) e The BloodyBeetroots (@BloodyBeetroots) e Francesco Renga (@RengaOfficial) sono gli artisti che hanno dominato i social network nella prima serata della kermesse sanremese secondo Tvzap social score, la classifica che misura la popolarità e l’engagement su Facebook, Twitter, Youtube.Un podio tutto al maschile che vede Luciano Ligabuedominare su tutti e tre i principali social network con uno score complessivo di 66 punti, seguito a breve distanza (socialscore di 59) da Raphael Gualazzi in coppia al misterioso The Bloody Beetroots, alias Sir Bob Cornelius Rifo. Il giovane cantautore e pianista Gualazzi da solo è stato protagonista di una vertiginosa scalata che solo a due giorni dal festival lo vedeva a centro classifica. Ed è suo anche il secondo tweet più incisivo della serata con un post divertente in cui minaccia di staccare la luce del Teatro Ariston, oltre ad esser stato l’unico attivo anche su Youtube! Terzo gradino per Francesco Renga (socialscore di 58) che incalza pur non essendosi esibito. Vedremo cosa succederà stasera.

Tra le donne spiccano su le altre Arisa e Noemi rispettivamente con 56 e 55 punti. La controversa esibizione della super ospite Letizia Casta ha regalato un salto di 10 punti al socialscore dell’artista francese, che si ferma però ad un punteggio di 34, lontano dalle vette della classifica. Stesso destino per il presentatore Fabio Fazio con uno socialscore stabile di 23 punti, che però nel primo giorno della kermesse sanremese porta a casa ben 817 nuovi follower: tra tutti quello che guadagna più popolarità  su Twitter, unico social network presidiato dal presentatore.

Il vero asso piglia tutto è sicuramente Luciano Ligabue: il suo messaggio su Facebook in cui annuncia l’omaggio a Fabrizio De Andrè ha ottenuto oltre 30.500 like e quasi 1.500 commenti su Facebook  e suo anche il “top tweet” con 426 favoriti, 170 retweet e 80 risposte.

Su Tvzap (www.kataweb.it) è possibile seguire l’analisi televisiva completa della serata con l’andamento aggiornato della classifica per verificare quanto sono stati efficaci post, tweet e video dei protagonisti del festival, in termini di gradimento sociale.

Tvzap socialscore è il nuovo indice di gradimento sociale che misura la popolarità e l’engagement generato dai personaggi e programmi televisivi sui social network (Facebook, Twitter, Youtube), sviluppato dal Gruppo L’Espresso con tecnologie proprietarie in collaborazione con una società di sviluppo fondata da un gruppo di ricercatori del CNR di Pisa.  

Print Friendly, PDF & Email