L’Italia della musica e del costume secondo L'ENCICLOPEDIA DEL FESTIVAL DI SANREMO di Adriano Aragozzini

  COPERTINA-Enciclopedia-del-Festival-di-Sanremo

Tra gli eventi collaterali interessanti del Festival c’è sicuramente  l’incontro con Adriano Aragozzini che ha scelto  CASA SANREMO – CLARINS per presentare  L’ENCICLOPEDIA DEL FESTIVAL DI SANREMO da lui scritta.
Il Festival di Sanremo per Aragozzini e non solo rappresenta una parte importante della storia della Televisione italiana oltre che del costume e della musica del nostro paese, per questo motivo la Rai – attraverso la sua casa editrice Rai Eri – ha deciso di dedicare e pubblicare per la prima volta un’opera davvero completa di questa manifestazione entrata ormai a far parte del patrimonio culturale italiano.

Il volume comprende descrizioni dettagliate di tutte le edizioni dal 1951 a oggi accompagnate da immagini e foto più espressive e rappresentative, schede sintetiche edizione per edizione, biografie degli artisti, l’elenco delle canzoni, dei vincitori, degli interpreti e degli artisti che hanno partecipato e che non ci sono più. Inoltre una parte è dedicata ai ricordi di tanti personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione e della radio. L’universalità dei contenuti conferisce a questa opera un valore enciclopedico, senza essere tuttavia mai didascalico.

L’autore, Adriano Aragozzini, è stato l’organizzatore e il “patron” del Festival di alcune delle migliori edizioni, come quelle dal 1990 e 1991, come racconta Arbore nella sua prefazione al volume, arricchita da ricordi, testimonianze e opinioni di musicista e appassionato seguace del Festival.

Un’opera unica nel suo genere, completa e dettagliata come un’enciclopedia, ma appassionante e ricca di curiosità come un romanzo.

clip_image004(1)

Print Friendly, PDF & Email