"Non si muore Mai" : Parola di Maurizio Solieri (@MaurizioSolieri). Musica della SOLIERIGANG

SOLIERI2012autorizzata

(@MaurizioSolieri) Esce il 18 marzo su label River Nile Records/Ala Bianca Group – distribuzione Warner, ‘Non si muore Mai‘ il miniLP della SOLIERI GANG contenente 7 tracce di cui 3 brani inediti cantati e traccia rom del video ‘Non si muore mai‘.Dopo l’album solista ‘Volume 1‘ (2010) torna Maurizio Solieri (la chitarra del ‘Blasco’) con ‘SOLIERIGANG‘, una rock-band formata da alcuni dei migliori e più noti strumentisti del genere in Italia, capaci di generare un sound corposo, venato anche da raffinatezze melodiche tipiche della pop music.

Gli inediti: “Non si muore mai” in doppia versione radio edit e standard, la potente ballad “Segni“, sono stati arrangiati d’istinto, come voleva la miglior tradizione del rock d’annata, mentre “Scheggie Impazzite” è un divertissement voce-piano.

Partendo dal demo che già conteneva parti musicali convincenti(anche come suoni), la sezione ritmica ha suonato live in studio, Solieri ha poi aggiunto arpeggi, parti doppiate con ampli vintage, fraseggi di slide e soli sempre rigorosamente dal vivo. Un po’ di loops elettronici negli intro e i brani sono praticamente nati da soli.

Perchè SOLIERI GANG? E’ stato un urlo unanime di soddisfazione, quello che, al termine di un concerto particolarmente riuscito, i membri del gruppo hanno levato al cielo, tra abbracci sudaticci in camerino e brindisi con enormi boccali di birra.

Nel delirio generale, Max Gelsi, il poderoso bassista ha sentenziato: “Perche’ non realizziamo un disco, un video, che so, un nostro biglietto da visita per i fans ?

La risposta e’ stata unanime: “Yeeeeeeeeaaaaaahhhh!

Gasati e soddisfatti dalla musica che fino a qualche momento prima era stata erogata dai potenti speakers, la band si mise al lavoro. Lorenzo, il vocalist, si preoccupò di scrivere testi adeguati, senza dimenticare qualche slogan, Maurizio, il chitarrista, diede sfogo alla sua creatività per partorire brani inediti che mescolassero grinta e dolcezza, punteggiati dai suoi classici riff, Mimmo, il keyboardman, abbellì con arpeggi di piano e staffilate di organo Hammond le composizioni musicali, Ivano, il prodigioso ed enorme batterista, detto big drummer, percosse fino a sfinirle le pelli del suo strumento, pompato dal potente basso di Max. Il lavoro procedette veloce, pieno di fumo di sigarette ed entusiasmo.
Per finire si ritrovarono caricaturizzati in un video psichedelico, coloratissimo e con una lunga strada sullo sfondo, che scendeva veloce per poi inerpicarsi tra i canyons di Monument Valley.

La SOLIERIGANG aveva iniziato il suo viaggio !

SOLIERIGANG è composta da  Maurizio Solieri – chitarre e cori (lo storico sound di Vasco Rossi, i suoi favolosi rif di chitarra e compositore di talune grandi hits di Vasco ); Lorenzo Campani , voce solista ( finalista a “The voice” 2013; per anni il ‘Quasimodo’ nel ‘Gobbo di Notre Dame’); Mimmo Camporale , tastiere (la tastiera di Vasco Rossi & Steve Rogers Band); Max Gelsi, basso ( bassista con Elisa & Tiziano Ferro); Ivano Zanotti, batteria (batterista di Vasco R., attualmente in studio di registrazione con diversi artisti)

Print Friendly, PDF & Email