Jazzflirt Festival 2014 – X edizione Formia – 14 marzo 2014 Teatro “Remigio Paone"

headerLocandinaBardaroSTAMPA(@JazzTimes) (@AllAboutJazz) (@giannibardaro) (@pierluigivillan) #jazzflirtfestival

Parte l’attesa decima edizione del Jazzflirt Festival , traguardo fondamentale per un’associazione culturale composta da appassionati e dedita da un decennio alla promozione della musica di qualità e di progetti che fanno dell’originalità la loro caratteristica primaria. L’apertura del Jazzflirt Festival è affidata al Bardaro – Villani Trio , che presenterà a Formia, venerdì 14 marzo , nell’ormai consueta sede del Teatro Remigio Paone, il recente progetto “Unfolding Routes” , capace di raccogliere segnalazioni positive unanimi dalla critica specializzata di settore.

Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Formia e sostenuto in particolar modo dall’Assessorato alla Cultura , vedrà il ritorno sulla scena formiana di un nostro concittadino, elevatosi negli ultimi anni all’onore delle cronache jazzistiche per il livello qualitativo raggiunto dalla sua musica: l’alto sassofonista Gianni Bardaro (@giannibardaro) .

bottomLocandinaBardaroSTAMPA

Gianni Bardaro e Pierluigi Villani (@pierluigivillan), che già hanno pubblicato in tempi recenti su etichetta EmArcy ricevendo consensi a cinque stelle su testate internazionali come “Jazz Times” (@JazzTimes) e “All About Jazz” (@AllAboutJazz), uniscono le forze in UNFOLDING ROUTES, inciso a Copenhagen in trio.

L’album è un affascinante e originale viaggi o nella contemporaneità, è una musica crepuscolare, che sta ai limiti della notte o al farsi della sera, una musica ai confini ECM ma che nel suo ventre nasconde l’istinto mediterraneo che si snoda e compare attraverso un progressivo “farsi materia”.

Nell’album emerge un’aria di libertà sorretta allo stesso tempo da un rigoroso senso architettonico.

Gianni Bardaro e Pierluigi Villani sono due artisti m aturi nelle idee e nelle composizioni. Il suono dell’alto di Bardaro ha una marcata definizione che lo contraddistingue e lo spinge più tra i lidi nordeuropei e atlantici che verso soleggiate spiagge mediterranee. La sua musica sta li, tra le strade di New York e i freddi calori di Copenaghen, città in cui vive; lo stesso si può dire del co-autore e partner Pierluigi Villani. Il suo drumming metropolitano, essenziale, gli dona maturità ed eclettismo, capace di dare una definizione internazionale alla sua musica e alle sue composizioni. A completare perfettamente il trio il contrabbassista Giorgio Vendola, grazie all’eclettismo e trasversalità di genere che ne fanno uno dei musicisti più richiesti nel panorama italiano.

LocandinaBardaroSTAMPA

Venerdì 14 marzo 2014 Bardaro – Villani Trio in ‘Unfolding Routes’ : Gianni Bardaro – sassofono alto Pierluigi Villani – batteria Giorgio Vendola – contrabbasso

Teatro “Remigio Paone”
Via Sarinola
Formia
Inizio concerto: ore 21.00

Ingresso: euro 10.00
sito web:  www.jazzflirt.net
e-mail: info@jazzflirt.n

Print Friendly