Martedì 4 marzo a Bologna MARCO SBARBATI (@marco_sbarbati) partecipa all'evento dedicato a LUCIO DALLA "Sotto casa di Lucio"

Marco_Sbarbati(@marco_sbarbati)

Martedì 4 marzo a Bologna, MARCO SBARBATI (@marco_sbarbati), giovane cantautore marchigiano, parteciperà all’iniziativa “SOTTO CASA DI LUCIO”, in occasione di quello che sarebbe stato il 71° compleanno del grande Lucio Dalla, primo a notare e a credere nel talento di Sbarbati. L’evento, che avrà inizio alle 18.00 e si concluderà verso le 23.00, si svolgerà tra via D’Azeglio, la strada dove si trova la casa del cantante bolognese, e l’adiacente Teatro del Navile.

«Ho conosciuto Lucio di sera, in Piazza Maggiore mentre mi esibivo in strada. Per me è davvero bello poter tornare a cantare le sue canzoni in quella piazza, nel giorno del suo anniversarioracconta Marco Sbarbati – Bologna è una città che amo e so quanto sia importante Lucio per i bolognesi, quindi mi preparo al meglio per l’evento. In questi giorni mentre provo le canzoni per la mia esibizione, mi rendo conto della grandezza del suo genio e penso che mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio. Quel poco che sono riuscito ad imparare dai suoi discorsi lo tengo sempre bene a mente e cerco di metterlo in pratica ogni volta che scrivo una canzone».

Sotto casa di Lucio”, evento organizzato dall’associazione “Da quando sei partito”, dai commercianti di via D’Azeglio a Bologna e Ascom Confcommercio, sarà l’occasione per ricordare il talento, la vita e la grande sensibilità musicale di Dalla, grazie alle esibizioni e agli aneddoti di tanti giovani artisti che esprimeranno in note i momenti condivisi con lui.

Per l’occasione Marco sarà accompagnato alla chitarra elettrica da Davi Di Luca e da Silvia Salerno come seconda voce.

È disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming, “BACKWARDS (pubblicato da Sugar), il brano d’esordio con il quale Marco Sbarbati si è presentato al grande pubblico, ricevendo un buon riscontro dai principali network radiofonici e classificandosi tra gli artisti emergenti maggiormente suonati dalle radio nel 2013.

Il video di “Backwards”

«A volte ci succedono delle cose che ci fanno sentire come se cadessimo all’indietro – così Marco Sbarbati commenta il proprio brano – Tutte le nostre convinzioni, le fondamenta su cui abbiamo costruito la nostra vita fino a quel momento, svaniscono ed è come tornare al punto di partenza. Alcuni rivogliono quello che avevano e temono di dover ricostruire tutto. Altri vedono il punto di partenza con occhi diversi e sono pronti a ricominciare. Backwards parla di questa sensazione».

Marco_Sbarbati_2

Marco Sbarbati, ventottenne marchigiano, inizia la sua attività di musicista e cantante nel 2005. Nel 2008, il trasferimento a Bologna per poter studiare al DAMS dà il via alla sua vita da busker, ovvero musicista di strada, ispirato a seguire questa avventura dalla conoscenza con una cantautrice americana di nome Spring Groove. Il 2011 segna invece l’incontro fortuito con Lucio Dalla in Piazza Maggiore a Bologna, mentre Marco si sta esibendo. Da qui nasce una collaborazione che porta Lucio Dalla a voler inserire un brano di Sbarbati, “I don’t wanna start”, nella colonna sonora del film AmeriQua di Marco Bellone e Giovanni Consonni, prodotto da Marco Gualtieri. È ancora Dalla a spingere Marco a provare a scrivere in italiano, lingua che non ha mai creduto potesse rientrare nelle sue corde. Nel 2012 avviene il primo incontro con la produttrice Caterina Caselli, che diventerà poi un vero rapporto lavorativo nel 2013, quando Marco inizia la sua avventura con l’etichetta discografica Sugar.

Per info
www.facebook.com/events/262017520641342/262645513911876
www.facebook.com/pages/MARCO-SBARBATI/287016884317

Print Friendly, PDF & Email