Folk a metà : al Teatro Fellini di Pontinia “Gianni Perilli l’Altretnica” (6 marzo)

gianniperilli-l-altretnica

Secondo appuntamento con il Festival di musica popolare “Folk a metà”, previsto per giovedi 6 marzo ore 21,00. quando il teatro Fellini di Pontinia ospiterà la formazione “Gianni Perilli l’Altretnica”.

Eclettico musicista, compositore ed arrangiatore apprezzato in Italia ed all’estero, Gianni Perilli nella sua carriera ha collaborato con Eugenio Bennato, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Nuova compagnia di Canto Popolare, Peppe e Concetta Barra, ecc., oltre alle partecipazioni ai concerti ed alle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone come “I Magi Randagi” e “Baaria”.

L’Altretnica è una nuova formazione a cui il Maestro Perilli ha voluto dar vita, scegliendo particolari ed esperti musicisti del Sud Pontino, per proporre un genere che, partendo dalla musica tradizionale dell’Italia centromeridionale, si apre ad altri generi ed atmosfere musicali. Un repertorio formato da brani originali e di genere popolare; saltarelli, pizziche, tammurriate e tarantelle rivisitate con particolari arrangiamenti ed originali soluzioni musicali.

Il gruppo vede la partecipazione di Pierluigi Moschitti percussionista etnomusicologo noto in ambito popolare per i suoi progetti musicali e le pubblicazioni sul brigantaggio e sulla tradizione, Maria Cristina D’Alessandro cantante chitarrista già leader del gruppo “Katarsis”, Silvano Boschin cantante pluristrumentista, compositore, già leader di “Ven’trupea”.

Formazione attiva solo da qualche anno, “Gianni Perilli l’Altretnica” ha partecipato ai più rinomati festival ed a diverse feste di piazza riscuotendo ovunque consensi unanimi positivi e nel 2013 alla fine di una tournèe in Austria, ha rappresentato l’Italia al “Tanzlust Festival” di Freistadt.

Prossimi impegni del gruppo sono per domenica 9 marzo in un “Open day” presso il Conservatorio di Frosinone, durante il quale, oltre al concerto saranno impegnati in un seminario sugli strumenti popolari, il 19 marzo il gruppo sarà di scena in piazza a Itri per i tradizionali falò di San Giuseppe.

folkameta

https://www.facebook.com/GianniPerillialtretnica

Print Friendly, PDF & Email