Musica S. XII APOSTOLI : "Cantando… e oltre…" – Music by F. Chopin, S. Rachmaninoff

IMG_6307

Domenica 9 marzo 2014 alle ore 18:30 presso  la SALA dell’IMMACOLATA del CONVENTO S. XII APOSTOLI in Via del Vaccaro a Roma  è il tempo per il concerto  “Cantando… e oltre… ” – Musica di F. Chopin, S. Rachmaninoff,  Kyung-Mi Lee, (violoncello)  Michelangelo Carbonara, (pianoforte)

L’ultima composizione del compositore polacco, la Sonata Op.65 dedicata all’amico fraterno: il violoncellista Auguste Franchomme, una scrittura sofferta e controversa in cui i due strumenti continuano a cedersi passo e intensità fino al punto di arrivo finale dominato dalla ”integrazione magmatica” di entrambi, a confronto con la sonata Op.19 del compositore riconosciuto come uno dei maggiori esponenti del romanticismo decadente: Sergei Rachmaninoff, la cui sonata è dedicata all’amico e violoncellista Anatoli Brandukov e che vede i due strumenti entrambi protagonisti dalla prima all’ultima nota, in un rapporto di costante dialogicità ed elaborazione.

michelangelo-carbonara.jpgMichelangelo Carbonara appartiene ad una nuova generazione di artisti che ha come principale caratteristica quella di essere esperta di musica a 360 gradi e capace di affrontare più generi musicali (classico innanzitutto, e poi jazz, rock, pop ed elettronica) e in più ruoli, dall’interpretazione esecutiva alla composizione all’arrangiamento, fino a campi che superano il genere propriamente classico come il canto pop o l’uso di software informatici per la registrazione e per l’elaborazione elettronica dei timbri.
Michelangelo Carbonara, nato a Salerno nel 1979, deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong.
Intrapresi gli studi musicali a cinque anni con Paola Barbera, a sei comincia a comporre e ad esibirsi in pubblico.

IMG_6087-Kyung-MiKyung-Mi Lee Si è diplomata in violoncello nel 2002 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Francesco Strano al “Conservatorio di Musica di S. Cecilia”di Roma.
Successivamente si è diplomata con il massimo dei voti presso l’”Accademia Nazionale di S. Cecilia” e ha ricevuto inoltre il diploma di merito “Accademia Filarmonica Romana” in occasione del corso tenuto da Alain Meunier.
Ha seguito delle Masterclasses tenute da Enrico Dindo, Enrico Bronzi e Ferenc Szucs.
Per la musica da camera si è perfezionata alla “Scuola Superiore Internazionale di Musica da camera del Trio di Trieste” con Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Maureen Jones ed Enrico Bronzi, dai quali ha ottenuto il diploma di merito.
Ha inciso come solista per LeadRecords il concerto in do min. di A. Vivaldi per violoncello, archi e cembalo e le quattro stagioni di A. Vivaldi col solista Roberto Ranfaldi, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha inciso sia come solista che in formazione da camera le musiche di Paolo Vivaldi e Leandro Piccioni per le fiction della Rai 1 e come componente del Quartetto Pessoa ha inciso le musiche di Dimitri Nicolau e Astor Piazzolla.
È stata invitata come ‘special solo guest’ nella colonna sonora di “The truth about angels”, film indipendente di Hollywood con le musiche di Enrico Sabena.
Collabora alla registrazione delle musiche per film e i concerti dal vivo di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov etc.
Suona un prestigioso strumento, datole in affidamento dalla SAMSUNG per particolari meriti artistici.

CONVENTO S. XII APOSTOLI
SALA dell’IMMACOLATA
Via del Vaccaro, 9
angolo p.za Ss. Apostoli – Roma

Info e prenotazioni: musicaaisantiapostoli@gmail.com
www.cameramusicaleromana.it

Print Friendly, PDF & Email