Vi racconto La Traviata : PROSEGUE il progetto Verdi e Napoli,. Nuove date

slide-head

Proseguono gli appuntamenti per conoscere Verdi e la sua opera, parte integrante del progetto Verdi e Napoli, presso la Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, evento realizzato in collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e il Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, Elsa Evangelista. Dopo il successo del primo incontro, lo scorso 24 febbraio, confermate anche le date dei giorni 11, 17 e 18 marzo.

Il progetto, a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie, è incentrato sulla figura artistica e umana di Giuseppe Verdi, i suoi rapporti con la città di Napoli e, nello specifico, sull’Opera La Traviata.

Parte integrante della mattinata sarà la visita, da parte degli studenti partecipanti, alla struttura del Conservatorio San Pietro a Majella e alla mostra “Verdi e Napoli”, allestita nei locali della biblioteca, che conserva un patrimonio inestimabile di stampe rare di raffinata fattura, importanti manoscritti, autografi di celebri compositori.

A seguire, nella Sala Scarlatti, gli studenti assisteranno alla lezione speciale, Vi racconto La Traviata, progetto del professor Michelangelo Galeati, docente del Conservatorio partenopeo e affermato direttore d’orchestra.

Verranno ripercorsi i momenti salienti dell’opera verdiana. Si ascolteranno le arie principali, inquadrando il contesto, i riferimenti dei personaggi storici e la trama dell’opera stessa. Parteciperanno anche gli studenti dell’Orchestra del Conservatorio ed i solisti delle classi di canto: Mariateresa e Chiara Polese, Gennaro Pedagno, Enrico Terrone, Maurizio Esposito, Ilaria Pareti, Luigi Narducci e Carlo Feola.

traviata100x140

Vi racconto La Traviata sarà, per molti alunni, la prima occasione di ascolto di arie e scene dell’opera verdiana e, quindi, il primo passo verso la conoscenza del mondo dell’opera del Cigno di Busseto e della tradizione del teatro lirico, uno dei più importanti contributi culturali dell’Italia al mondo.

Vi racconto La Traviata è diretta da Michelangelo Galeati con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella

http://sanpietroamajella.it/web/

Prossimi appuntamenti:

11 – 17 – 18 marzo 2014 ore 11.00
Conservatorio San Pietro a Majella
via San Pietro a Majella, 35 – Napoli

Print Friendly, PDF & Email