"LUIGI 'GRECHI' DE GREGORI" presenta in PRIMA ASSOLUTA il nuovo VIDEO “PASTORE DI NUVOLE” ed a seguire concerto A "L'ASINO CHE VOLA‏" (venerdì 7 marzo 2014)

luigi-grechi-de-gregori-0_22030--400x320

A L’Asino che Volavenerdì 7 marzo alle 22 – Luigi “Grechi” De Gregori presenta ufficialmente il suo nuovo video “Pastore di Nuvole” (regia di Roberto Orazi) a cui seguirà il concerto di Grechi & Band (Paolo Giovenchi: basso, chitarra – Leonardo Petrucci: chitarra, mandolino – Stefano Parenti: batteria, percussioni – Alessandro Valle: dobro, pedal steel guitar). Sarà presente il regista Roberto Orazi.

Luigi Grechi, nome d’arte di Luigi De Gregori, è uno dei protagonisti della canzone d’autore romana che vide la sua formazione nel celebre Folkstudio di via Garibaldi a Trastevere E’ l’autore del ” Il bandito e il campione “, premio Tenco 1993, ripresa dal fratello Francesco De Gregori con un successo di vendita di oltre 500 mila copie. Insieme all’amico regista Roberto Orazi, Luigi ha prodotto un video di “Pastore di Nuvole” e con l’occasione ha pensato di realizzare una nuova versione del brano con l’aiuto di Paolo Giovenchi (basso, chitarre, percussioni, vocale) e la partecipazione di Felice Zaccheo alla chitarra portoghese.

Sono veramente soddisfatto del risultato, – dice Grechile immagini e la musica sono state realizzate in funzione reciproca, a differenza di quel che avviene normalmente dove il brano musicale precede e condiziona le immagini…

E perché proprio “Pastore di Nuvole“? Dice Grechi: “Il brano era uscito in sordina anni fa sul CD omonimo. Poi è stato incluso nella colonna sonora del docufilm “L’Ultimo Pastore” di Marco Bonfanti e più recentemente pubblicato dai Marmaja nel recente CD, dove ho anche cantato alcuni versi… Alla fine mi è venuta voglia di farne una nuova versione più scarna, minimale, ed ambientarla in un ambiente desolato e quasi desertico. Da qui, grazie all’incontro con Robero Orazi è nato il video”.

Nel concerto Luigi “Grechi” De Gregori proporrà alcune canzoni del suo ultimo cd “Angeli & Fantasmi” uscito un anno fa dove le sonorità folk e country dei suoi primi dischi acquistano dimensione più matura e personale con brani come “Torna il Bandito“- che conclude la saga di Girardengo e Sante Pollastri – o il rock blues “Senza Regole”, senza dimenticare alcuni dei brani più amati e conosciuti del suo repertorio.

http://www.luigigrechi.it/

L’Asino che Vola (via Antonio Coppi, 12 – Roma)
http://www.lasinochevola.com/

Print Friendly, PDF & Email