California: tra Cinema, Surf e Facebook

california-2

Tredici ore di volo separano Roma dalla terra di Hollywood, dalle immense spiagge californiane e dalla Silicon ValleyTredici lunghe ore di volo separano l’Italia (Roma) dalla California, alias “The Golden State” (la traduzione letterale è “Lo Stato dell’Oro”, il riferimento è ovviamente alla corso all’oro californiana). Agli occhi di noi italiani, la California è vista nella prospettiva dell’american dream, è la terra cinematografica per eccellenza, è il cuore di Hollywood, situato a nord-ovest da Los Angeles.

Proprio Los Angeles è la più grande delle città della California, ed è proprio qui che si è tenuta la cerimonia degli Oscar che ha visto trionfare Paolo Sorrentino e Toni Servillo vincendo dopo 15 anni l’ambita statuetta come miglior film il lingua straniera. La stessa città californiana, terra di grandi attori e grandi attrici, è l’emblema della dolce vita statunitense, al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles “La Grande Bellezza” ha vinto anche il Golden Globe 2014 come miglior film straniero, assegnato da una giuria di circa novanta giornalisti della stampa estera iscritti all’HFPA (Hollywood Foreign Press Association).

Chi si reca in viaggio in California, non può non visitare Hollywood (letteralmente “bosco di agrifogli”), distretto della città di Los Angeles, il cui nome sarebbe stato dato dal 1886 dal padre di Hollywood H. J. Whitley.

california-3

La California non è solo cinema, donne belle, famose e irraggiungibili, case milionarie, lusso sfrenato e sregolatezze, ma è anche e soprattutto un paesaggio naturalistico unico, situato nel sud degli Stati Uniti d’America, affacciato sull’oceano Pacifico, con le sue spiagge meravigliose e il tipico clima subtropicale quasi sempre soleggiato, con i suoi inverni miti e le estati particolarmente aride.

Los Angeles è anche la città per eccellenza del surf, del sole, del relax e delle immense spiagge californiane affacciate sull’oceano, in testa ci sono sicuramente Malibù e Santa Monica, famose per le sue spiagge lunghissime,  per le sue onde altissime amate dai surfisti, melting pot per eccellenza di razze e culture diverse, dove si trova Zuma Beach, tra le più grandi spiagge della Contea di Los Angeles.

Da qualche tempo la California è anche il centro tecnologico per eccellenza, infatti, la Silicon Valley, ossia la parte meridionale della San Francisco Bay Area, è la sede di importanti e multimilionarie aziende informatiche, come la Apple, la cui sede centrale si trova a Cupertino, che sorge proprio nella Contea di Santa Clara in California e Palo Alto, sede ufficiale del gioiello di Mark Zuckerberg, situata nell’angolo nord-occidentale della Contea di Santa Clara, nella San Francisco Bay Area, sempre in California.

Se volete visitare tutto questo, a partire da Los Angeles, San Francisco, con una tappa imperdibile a Las Vegas per maggiori informazioni.

PlayGoViaggi

Print Friendly