Cultural Bridge Festival Baobab: 16 maggio – Gabriele Coen Quartet – KLEZMER NIGHT!

16 maggio gabriele coen quartet
Gabriele Coen – sax soprano, clarinetto
Pietro Lussu – piano elettrico
Marco Loddo – contrabbasso
Luca Caponi – batteria

Gabriele Coen presenta il suo nuovo progetto KLEZMER NIGHT!: una delle formazioni più tipiche del jazz contemporaneo come volano di un viaggio musicale in cui si reinterpreta in chiave jazzistica il repertorio  popolare ebraico, attraverso composizioni originali, brani klezmer e sefarditi (ebraico-spagnoli).
Il gruppo ha inciso, come “Atlante Sonoro” nel 2004 il primo cd intitolato “Duende” (CNI-RAITRADE) accolto con grandissimo favore dal pubblico e dalla critica specializzata e nel 2006 il loro secondo cd “Alhambra” (CNI-RAITRADE). A gennaio 2009 è uscito il primo disco come Gabriele Coen “Jewish Experience”, intitolato “Golem”, per ALFAMUSIC, distribuzione EGEA. A seguire con l’etichetta newyorchese Tzadik (di John Zorn) “Awakening”del 2010 e “yiddish melodies in jazz” del 2013.

Gabriele Coen è compositore e interprete di uno dei più entusiasmanti esempi di Nuova musica ebraica, capace di combinare una profonda conoscenza e un sincero rispetto per la tradizione, con un eccezionale intuito comunicativo e sensibilità immaginifica. All’avanguardia, eppure fermamente radicato nella tradizione, il progetto “Jewish experience” esprime passione, integrità e un’impeccabile arte interpretativa. John Zorn.

Torna al Programma del ” Cultural Bridge Festival – Baobab

cultural_bridge_festival_baobab-header

Print Friendly, PDF & Email