Una gemma art-glam anticipa l'uscita di "Due" dei Portfolio


portfolio_live_LORES

Nella compilation “Well I’m just a Modern Guy” il primo brano tratto dal nuovo album dei Portfolio in uscita a maggio

A 2 mesi dall’uscita del loro nuovo album “Due” i Portfolio ci danno la possibilità di ascoltare i primi suoni tratti dal loro nuovo lavoro. E lo fanno reinterpretando, insieme alla spledida voce di Laura Loriga, una gemma nascosta dell’art-glam, quella “Criminal World” datata 1977 e contenuta nell’album d’esordio degli inglesi “Metro”.

La cover dei Portfolio è contenuta nella compilation “Well I’m just a Modern Guy” che è stata presentata domenica 16 marzo allo Spazio Gerra di Reggio Emilia.

Well I’m Just a Modern Guy” è un tributo al cosiddetto glam rock, alla rilucente bellezza delle star che hanno dominato la scena dal 1970 al 1976 prima di essere travolte dal movimento punk, figlio del loro stesso talento. Diciassette brani per diciassette realtà musicali contemporanee, chiamate dal progetto AntWork a ridisegnare alcune memorabili tracce di quell?epoca. Fra queste, oltre ai Portfolio, Julie’s Haircut (feat.Violante Placido), Magpie, Setti, Sara Loreni.tribute_GLAM_cover_500x500

La compilation, prodotta da “AntWork – giovane creatività in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma” – è stata sostenuta dai comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma e realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna, del “Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri” e dell’Anci.

Il nuovo album dei Portfolio si chiamerà appunto “Due“, uscirà autoprodotto a maggio dopo una fortunata campagna di sostegno tramite Musicraiser e vedrà la partecipazione di Laura Loriga in altri 2 brani oltre alla cover dei Metro.

I Portfolio sono nati e continuano a provare e comporre a Castelnovo ne’ Monti, un piccolo paese dell’appenino tosco-emiliano in provincia di Reggio Emilia, città natale di molti artisti tra i quali CCCP, Ustmamò e Giovanni Lindo Ferretti. Fanno parte di quella temperie culturale che vede tra i nomi di punta Julie’s Haircut, Giardini di Mirò e Offlaga Disco Pax. Vivono in maniera creativa il dualismo montagna – città. Hanno all’attivo 2 EP e un full-lenght, “The standing babas”, uscito nel maggio del 2012.

Guarda il teaser dell’album:

http://portfoliothesound.bandcamp.com
https://www.facebook.com/portfoliothesound/

Print Friendly, PDF & Email