Una nuova uscita discografica per Fresh Yo! Label: Kali – Kappah!


kali_kappah

L’esordio per Fresh Yo! di un eterogeneo duo: tra melodie soul, ritmiche funky e richiami al trip hop bristoliano.

E’ uscito   martedì 18 marzo, in formato digitale per Fresh Yo! Label, l’EP d’esordio di Kali – Kappah, eterogeneo duo che unisce Giulia Bettinelli (Kali) cantante/compositrice/polistrumentista classe 1987 da Udine e Christian Pevere, dj e produttore proveniente anch’egli da Udine.

KALI - KAPPAH
L’EP si intitola Arousal ed esplora il rapporto tra i propri sensi, l’anima e il raziocinio, soffermandosi sullo stato di prontezza di riflessi e maggiore allerta sensoriale a cui lo stato di, appunto, “arousal” sottopone il nostro corpo.
Ci dice infatti Treccani: “Arousal: stato generale di attivazione e reattività del sistema nervoso, in risposta a stimoli interni (soggettivi) o esterni (ambientali e sociali).

Forti emozioni contrastanti dunque: una continua lotta tra un sopito stato di quiete pronto ad esplodere e il librarsi in aria con un grido soffocato da tempo per poi atterrare dolcemente al suolo con un forte senso di pace che scuote le ossa di piacere. Arousal è come quando si piange e ride allo stesso tempo.

L’artwork è dell’artista incisore Claudia Perrone realizzato tramite una tecnica speciale che prevede l’inclusione di inchiostro liquido all’interno di sacchetti di plastica.

Il mix “creativo” e il mastering, affidati a Edoardo “Dado” Fracassi di Fresh Yo!, hanno volutamente mantenuto un range dinamico ampio, escludendo compressioni estreme per valorizzare e facilitare l’ascolto del disco.
Le intricate melodie vocali di impronta soul e le venate di sfumature etniche si fondono con una bass music analogica, scura e concreta, legata ai ritmi funk, ai dilatati e meditativi echi dub e con forti rimandi al trip hop bristoliano degli anni 90.

Kali inizia la sua carriera giovanissima partecipando a diversi concorsi e seminari ed arrivando all’insegnamento del canto nel 2007.
Il suo curriculum è vastissimo e la vede esibirsi con varie formazioni anche sul main stage del Rototom Sunsplash.
Ha all’attivo diversi singoli a nome SHIULA e il disco “Eclipse” uscito per la label tedesca PHONOCAKE nel 2012.

Kappah, innamorato dell’hip hop e della funky house, fin da adolescente campiona tutto il vinile che trova in casa, manipolandolo e decostruendolo tramite l’utilizzo di un vecchio computer. Nel 2012 sono usciti “Tribal Dances” ed una collaborazione con Digi G’Alessio a nome KDG per Bedroom Research, net label francese di culto.

L’incontro tra il duo e Fresh Yo! Label avviene su internet dove Simone Brillarelli, uno dei patron della label, scoperto il disco solista di Kali “Eclipse”, ed essendosi perdutamente innamorato del brano “Wish”, si era subito messo in contatto con la cantante proponendole un’uscita. Kappah era già un nome conosciuto nell’ambiente dell’abstract hip hop, quindi la loro collaborazione ad un EP è stata accolta con grande entusiasmo e curiosità.

Questa la tracklist di “Arousal”: 
1 – Guilt
2 – Personal Safari
3 – Dark Forest
4 – Neuroticism

E’ possibile ascoltare l’album dal Bandcamp di Fresh Yo! Label, qui:
http://freshyolabel.bandcamp.com/album/arousal

Acquisto: 
https://itunes.apple.com/it/album/arousal-ep/id837755202
http://www.junodownload.com/products/kali-kappah-arousal/2430475-02/ 

http://www.amazon.com/Arousal-Kappah-Kali/dp/B00IYRZKBU

KALI – KAPPAH nel web:
https://soundcloud.com/hellothisiskali 
https://soundcloud.com/kappah/ 
http://claudepr.tumblr.com/ 
http://freshyolabel.com

Print Friendly, PDF & Email